Sostegno Psicologico-Psicoterapia Area Evolutiva, Età Adulta, Coppie e Genitori

R

ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITÁ E MATERNITÁ

R

SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA GENITORIALITÁ

R

PSICOTERAPIA SINGOLA E DI COPPIA, ETÁ EVOLUTIVA E ADULTI

R

PSICOLOGIA DELLA SALUTE (ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE, EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÁ E AFFETTIVITÁ)

 

La psicologia della salute si occupa della promozione del benessere individuale e della prevenzione di malattie organiche. L’obiettivo fondamentale è quello di modificare abitudini e comportamenti a rischio attraverso un’attività di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita.

Gli interventi di educazione sanitaria comprendono: gestione dello stress, educazione alimentare, educazione sessuale, training anti-fumo, training autogeno, sviluppo di competenze sociali, rafforzamento dell’autostima, prevenzione delle dipendenze.

PERCORSI di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE

È assolutamente fondamentale nella nostra società dare il giusto valore alla dimensione emotiva dei bambini e di riconoscere l’urgenza di educare alle competenze sociali. Se tanto investimento viene dato allo sviluppo dell’intelligenza, altrettanto investimento deve essere dato allo sviluppo dell’affettività: senza affettività la conoscenza è vuota.

L’emozione non solo è al centro della persona, ma è espressione della vita.

Si può quindi affermare che sapere riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni proprie e dell’altro, significhi ascoltare e rispettare le persone nella loro globalità.

Il Centro EduCare attraverso il suo team di esperti coordinati dalla Psicologa vuole proporre un percorso per bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado per sperimentare la meraviglia di conoscere le emozioni: giocare con le emozioni per imparare a conoscerle meglio, ad accoglierle, elaborarle e gestirle, perché le emozioni oltre a costituire un linguaggio universalmente riconosciuto, colorano, profumano, danno gusto e senso alla nostra esistenza.

La capacità di trasmettere con passione ed empatia fertilizza inoltre il percorso educativo, favorendo tutti i processi dell’apprendimento. Il percorso può essere realizzato nella sede del Centro con gruppo di bambini-ragazzi omogenei per ciclo scolastico o presso le scuole.

PERCORSI di EDUCAZIONE AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ

E’ sempre più riconosciuta la rilevanza dell’affettività e della sessualità nell’ambito esperienziale del pre-dolescente e dell’adolescente.

Viene spesso sottolineato quanto sia importante che il giovane possa vivere queste dimensioni in modo positivo e soddisfacente al fine di uno sviluppo equilibrato della sua personalità e in particolare della sua sfera emozionale e relazionale.

Tale dimensione ha assunto una posizione di primo piano, producendo un crescente interesse di studiosi ed esperti delle problematiche giovanili, anche per la sua incidenza sulla salute in particolare in relazione alla diffusione di malattie a trasmissione sessuale.

Nell’adolescenza la sessualità assume un ruolo centrale a livello individuale in quanto è un ambito fondamentale nella formazione dell’identità; risulta inoltre molto forte l’investimento emozionale e l’impegno di energie in tale sfera.

Proprio per questo, la pratica nonché l’immaginario sessuale influenzano la condizione psicologica dell’adolescente: possono provocare ulteriore instabilità e tensione nell’equilibrio già instabile e precario dei ragazzi.

In tale ambito si manifesta frequentemente l’insicurezza dei giovani che si trovano in difficoltà a dover affrontare stati d’animo, situazioni ed esperienze inediti ed estremamente complessi ma anche a convivere e controllare fantasie e immagini irrealistiche prodotte molto spesso dall’ignoranza e dalla sprovvedutezza.

Non si può sottovalutare la rilevanza della sessualità anche dal punto di vista relazionale, poiché coinvolge e condiziona massicciamente i rapporti all’interno del gruppo dei pari, ne rinnova o modifica le regole oltre a favorire lo sviluppo di sentimenti come l’invidia, la gelosia e la rivalità.

Tale dimensione esistenziale e la sua pratica interferiscono inoltre nei rapporti all’interno della famiglia sia attraverso i silenzi o gli assensi più o meno espliciti sia tramite i consigli o gli ammonimenti, le regole e i controlli variamente rigidi esercitati dai genitori, ancora oggi, soprattutto sulle figlie.

E’ proprio alla luce di queste riflessioni che il Centro EduCare, attraverso il suo team di esperti coordinati dalla Psicologa, vuole proporre un percorso finalizzato a contribuire allo sviluppo della capacità di vivere l’affettività relazionale e la sessualità armoniosamente inserita nello sviluppo e nell’evoluzione globale della persona. Il percorso può essere realizzato nella sede del Centro con gruppo di ragazzi omogenei per ciclo scolastico o presso le scuole.

CONTATTACI

 

Clicca sul bottone qui sotto per contattarci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il servizio giusto per le tue necessità.

 

CLICCA QUI