CHI SIAMO

Scopri subito la nostra struttura e il nostro personale

 

 

Monica Molteni – Psicologa e psicoterapeuta

Coordinatrice responsabile del Centro EduCare.

Laureata in Psicologia indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Specializzata in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Psicotraumatologa E.M.D.R.
Formata in tecniche ipnotiche
Mediatrice cognitiva Feuerstein
Psicologa di comunità
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Socia S.I.T.C.C. | Socia E.M.D.R.

Ho maturato una ventennale esperienza clinica nell’ambito della disabilità grave, della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento, della riabilitazione cognitiva, del processo valutativo-diagnostico-orientativo con bambini, adolescenti, adulti. Libera professionista, lavoro nell’ambito della psicologia clinica, dell’età evolutiva e scolastica. Formatrice in corsi individuali e di gruppo sullo sviluppo del potenziale personale e professionale.

Marco Molteni

Per il Centro EduCare mi occupo della parte gestionale ed organizzativa.

Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano. Libero professionista per oltre quindici anni, mi sono occupato di progettazione strutturale di opere di edilizia civile, commerciale ed industriale e di infrastrutture viarie.

Ho maturato esperienza di docenza come assistente universitario presso il Politecnico, sede di Como. Possiedo spiccate doti organizzative con ottime capacità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.

Il Centro EduCare si fonda sulla collaborazione di un’equipe clinica composta da:

LA NOSTRA MISSION

Il processo educativo deve essere pensato e realizzato come un’operazione sociale.

Educare bambini, adolescenti, giovani, genitori, insegnanti, educare persone significa stare in relazione con una domanda interlocutoria che connette i bisogni, i significati, i pensieri, le emozioni degli uni e degli altri: chi va educato e rispetto a cosa?

La risposta a questa domanda va di volta in volta costruita assieme nei luoghi in cui le persone interagiscono.

Educare è un processo di costruzione di significati, un’azione circolare e collettiva, non solo perché si esplica attraverso il confronto fra diversi, ma anche perché il sapere che produce non è un vero apprendimento se non perdura nel tempo e se non lascia eredità nella storia di una persona e nella cultura di una Comunità Locale.

Il Centro EduCare vuole accompagnare il processo educativo come un luogo di esperienza e di costruzione di conoscenza e sapere a sostegno del processo di crescita e di apprendimento, rispondendo al bisogno di “imparare ad apprendere”, una condizione che permette di rinnovare se stessi e le proprie conoscenze ogni qual volta ce ne sia la necessità, grazie all’acquisizione di una sorta di chiave interpretativa che fornisce il giusto approccio cognitivo ed emotivo per affrontare il cambiamento.

Attraverso il “lifelong learning”, un percorso personale e soggettivo di apprendimento, si vuole accompagnare la persona, bambino o adulto che sia, a rispondere alle esigenze scolastiche, ogni volta ricapitalizzando il proprio sapere, ristrutturandolo.

Vogliamo prenderci cura dell’EduCare, costruendo assieme il sapere.

 

 

“Se un bambino non riesce a imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possa imparare” R. Feuerstein 

 

CONTATTACI

 

Clicca sul bottone qui sotto per contattarci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il servizio giusto per le tue necessità.

 

CLICCA QUI