SOSTEGNO ED AFFIANCAMENTO A BAMBINI CON BES E DSA

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit.

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. [DM, 27-12-12]

 

L’utilizzo dell’acronimo BES – Bisogni Educativi Speciali – sta ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Il concetto di BES si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. (OMS, 2002)

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Il Centro EduCare attraverso il suo team di specialisti dell’infanzia vuole offrire programmi si supporto, sostegno, riabilitazione individualizzati e soggettivizzati sulle caratteristiche e sui bisogni di ogni singolo bambino.

Con la sigla DSA si intendono i Disturbi Specifici di Apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare, e fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o fare i conti.

I DSA più solitamente riscontrati sono: dislessia, disgrafia, disortografia, disturbo specifico della compitazione, discalculia. Nei paesi anglosassoni la definizione comprende anche: disturbo specifico del linguaggio, disprassia, disturbo dell’elaborazione auditiva, disturbo dell’apprendimento non verbale.

I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Il Centro EduCare attraverso il suo team di specialisti offre un sostegno ed un supporto tecnico attraverso programmi specifici ed individualizzati e l’utilizzo di software riabilitativi.

Nell’ottica dell’empowerment si lavora alla creazione di una rete tra docente tutor, insegnanti della scuola, genitori, con al centro il benessere globale del bambino.

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