RICERCA METODO di STUDIO ATTRAVERSO PROCESSO di POTENZIAMENTO COGNITIVO

Il Centro, attraverso personale altamente qualificato in ambito psicologico e mediatori cognitivi Feuerstein, offre un ricco spettro di programmi funzionali ad arricchire il repertorio dell’individuo di strategie cognitive che portano ad un apprendimento e ad un problem solving più efficaci oltre che a sviluppare strategie in individui con ritardo mentale e/o difficoltà scolastiche e/o di apprendimento.

Il presupposto teorico di fondo è quello che considera la mente come un sistema plastico, reattivo e cognitivamente modificabile.

Attraverso la possibilità di  “insegnare” al sistema cognitivo di un soggetto, si risponde alla domanda: “Come si fa ad apprendere e a sapere che si sa?

La “modificabilità”, intesa come una specifica caratteristica umana, assume in quest’ottica valore di tratto capace di influenzare non solo i sottosistemi cognitivi, ma anche quelli affettivi e motivazionali.

Sta qui forse il senso più profondo del suo lavoro perché, nella relazione adulto-bambino, insegnante-allievo o medico-paziente, la parte difficile non è tanto sollecitare una strategia cognitiva, affettiva o motivazionale, quanto riconoscere natura, tipo e quantità del cambiamento che ne segue.

Il processo può essere applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali e accrescere la flessibilità di risposta rispetto al cambiamento, sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali.

CONTATTACI

 

Clicca sul bottone qui sotto per contattarci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il servizio giusto per le tue necessità.

 

CLICCA QUI