PSICOMOTRICITÀ

La pratica psicomotoria è una disciplina che considera la persona nella sua globalità e complessità di sistema dove corpo, intelligenza ed affetti sono in una interazione profonda. L’obiettivo dell’intervento è favorire il naturale percorso evolutivo del bambino, potenziando in maniera armonica la maturazione e l’espressione motoria, affettiva, relazionale e cognitiva.

Attraverso il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la rappresentazione si accompagna il bambino ad una piacevole scoperta di Sé e del mondo, sperimentando per fasi temporali successive i diversi luoghi e materiali predisposti, secondo un percorso che riproduce il naturale modello di processazione di esperienza e conoscenza.

Attraverso il movimento il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, la sua vita affettiva profonda ed il suo mondo di rappresentazioni. Il bambino non gioca perché deve imparare, ma impara perché gioca. L’American Academy of Pedriatrics ricorda anche che il gioco è così importante per lo sviluppo ottimale dei più piccoli da essere riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale di ogni bimbo.

CONTATTACI

 

Clicca sul bottone qui sotto per contattarci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il servizio giusto per le tue necessità.

 

CLICCA QUI